Al via la campagna “In Farmacia per i Bambini – Farmaco sospeso”



29 novembre 2021 – Entri in farmacia e fai del bene ai più piccoli. Grazie al progetto “In Farmacia per i Bambini – Farmaco sospeso” dal 1° dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 è possibile donare farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. Questa importante campagna di solidarietà nasce nell’ambito dell’iniziativa nazionale In Farmacia per i bambini, realizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus insieme al Network KPMG e dedicata, tutto l’anno, alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e alla raccolta di medicinali e prodotti baby-care per i minori più fragili.

La formula della campagna di solidarietà richiama quella del “caffè sospeso”, diventata celebre a Napoli, ed è mirata a contrastare la povertà sanitaria minorile e a sensibilizzare le persone su un problema tanto sommerso quanto diffuso.

Con l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, sposata dal network di farmacie Apoteca Natura, ogni farmacia aderente a partire dal 1° dicembre 2021 contribuirà all’iniziativa, allestendo box per la raccolta e indicando agli interessati quali prodotti di prima necessità potranno essere donati.

Al termine della campagna, il 7 gennaio, i prodotti raccolti in ciascuna farmacia saranno poi consegnati – in accordo con Fondazione Francesca Rava – a enti locali, case-famiglia, centri di assistenza e associazioni benefiche che operano su ciascun territorio.

“Le statistiche Istat ci mostrano che la povertà sanitaria in Italia è un problema preoccupante e di dimensioni estese.” – spiega Gianluca Strata, Direttore Generale di Apoteca Natura“In Italia ci sono più di due milioni di famiglie e oltre 5,6 milioni di individui in condizione di povertà assoluta, di cui 1,3 milioni di minori che hanno difficoltà nell’accedere a cure e all’acquisto di prodotti per la salute e per l’igiene. Apoteca Natura è il primo network internazionale di farmacie benefit al mondo con oltre 1.000 farmacie, di cui circa 700 in Italia, che per statuto si è assunta degli impegni per il Bene Comune: per questo abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.”

“Da 20 anni la Fondazione Francesca Rava aiuta i minori in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo”, dichiara la Presidente Mariavittoria Ravache aggiunge: “All’emergenza sanitaria è seguita anche quella economica e sociale e sono davvero moltissime le richieste di aiuto che riceviamo quotidianamente da Case-famiglia, Comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli. Grazie all’iniziativa In farmacia per i bambini, giunta quest’anno alla nona edizione, aiutiamo concretamente ogni anno 40.000 bambini in povertà sanitaria. Siamo quindi davvero felici di poter proseguire in questo importante percorso di solidarietà a chilometro 0 grazie al progetto del “Farmaco Sospeso”. Tutti insieme possiamo contribuire al raggiungimento di uno dei più importanti obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti e per tutte le età (SDG3) e fare davvero la differenza nella vita di un bambino. Grazie ad Apoteca Natura che ha aderito a questo importante progetto”.

La IX edizione di In farmacia per i bambini si è svolta dal 15 al 20 novembre (Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia) in oltre 2.100 farmacie aderenti in tutta Italia grazie alla preziosa collaborazione di 4.300 volontari e dei farmacisti che con la loro responsabilità sociale sono stati al centro di una grande squadra. Per l’edizione 2021 l’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero della Salute.

Il network Apoteca Natura dal 2018 ha adottato lo statuto di Società Benefit. Tale modello societario, adottato dall’ordinamento italiano nel 2016, prevede che un’impresa inserisca nel proprio statuto delle specifiche finalità di beneficio comune. Le Società Benefit così, oltre a perseguire un utile economico, sono vincolate a perseguire obiettivi di benessere condiviso, ambientale e sociale. La campagna “In Farmacia per i Bambini – Farmaco sospeso” – si inserisce all’interno di una più ampia strategia del network Apoteca Natura volta a stimolare azioni concrete per il Bene Comune.

APOTECA NATURA

È un network internazionale di Farmacie capaci di ascoltare e guidare le persone nel proprio percorso di Salute Consapevole, grazie alla specializzazione sulle principali esigenze di cura e prevenzione, alla costante ricerca di una piena integrazione nella filiera sanitaria e all’accurata selezione dell’offerta con un particolare focus sui prodotti naturali. Al centro di questo percorso la Persona, il rispetto del suo organismo e dell’ambiente in cui vive. 

Sito Apoteca: https://apotecanatura.it/

Blog Siamo Benefit: https://siamobenefit.apotecanatura.it/

Ufficio Stampa: Daniele Pasquini 335 827 8062 – dpasquini@aboca.it

FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – NPH ITALIA ONLUS, 20 ANNI IN ITALIA, 65 NEL MONDO

È nata nel 2000 ed aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. Interviene in prima linea in modo tempestivo e concreto nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie. Contribuisce al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (UNSDG), lavorando anche al fianco delle Aziende e della Società Civile. La Fondazione aiuta i bambini tramite adozioni a distanza, progetti, la sensibilizzazione sui diritti dei minori, la diffusione della cultura del volontariato in Italia e all’estero. I principali settori in cui opera sono l’assistenza sanitaria, l’istruzione, l’accoglienza ai bambini orfani, abbandonati o in disperato bisogno, con risposte immediate e programmi di empowerment a medio-lungo termine. Nell’emergenza Covid-19 ha supportato 30 ospedali in 11 Regioni con invio di volontari e attrezzature e aiutato 50.000 persone con SOS Spesa – La Spesa per chi ha bisogno e con SOS Scuola garantisce il diritto allo studio ai giovani in difficoltà.

Sito: www.fondazionefrancescarava.org

Ufficio Stampa: 3492119335 – news@nphitalia.org

Condividi l'articolo